martedì 28 agosto 2012

Il primo luglio abbiamo trovato l'ufficio vuoto.

I colleghi dell'appalto postale di Avellino non se la passano bene. Bruno manda a Truppedappalto una lettera, che vi ripropongo integralmente, che non saprei spiegare meglio di lui la situazione.
Buona lettura, e in bocca al lupo a tutti voi. E noi.


Caro Riccardo, 
leggo solo ora questa mail, scusa se non ho risposto prima.
Credo che tu ti riferisca al mio commento in cui dico che non prendiamo stipendio da marzo e non si vede via d'uscita: beh, siamo ancora nella stessa situazione.
La società non ci è mai stata accanto, anzi! Ha cominciato a non pagare le tredicesime e le quattordicesime mensilità già da due anni a questa parte, cumulando così mensilità aggiuntive non godute. Abbiamo fatto azione legale tramite il sindacato e azione con l'Ispettorato del Lavoro e a seguito di ciò da marzo le Poste hanno congelato i pagamenti alla società, che come proposta risolutiva della vertenza ha dato solo che noi rinunciassimo al pregresso, pagassimo le spese legali e accettassimo i contratti di solidarietà. Ovviamente questo non era pensabile, sicché da marzo niente più soldi, né si riescono a sbloccare i fondi congelati dall'ente Poste. La CGIL sta muovendosi a livello nazionale in tal senso, ma con tempi biblici: chissà se a fine anno avremo qualche soldo, nel frattempo c'è gente monoreddito e con figli che da 6 mesi non ha di che tirare a campare. Nel frattempo fino a giugno abbiamo consegnato le raccomandate. Al primo luglio, abbiamo trovato l'ufficio vuoto ma nessuna comunicazione ufficiale sulla nostra sorte ci è stata data. 
Abbiamo dovuto attendere al 23 luglio per un  incontro tra sindacati e confindustria, incontro finito con un nulla di fatto perché la società dice di non avere i requisiti per la cassa integrazione e propone la mobilità direttamente, mentre noi chiediamo di rimanere in cassa integrazione a tutela del diritto ad essere assunti dalla nuova società che eventualmente prenda il servizio. Nessuno sa dirci se in mobilità avremmo ancora questo diritto. Peraltro, la società per cui lavoravamo parla di messa in mobilità di tutti e 20 i dipendenti, ma non di cessazione di attività. Insomma un guazzabuglio in cui sembra non capirci nulla nessuno.
Ad ogni modo dal 23 luglio è tutto fermo. anche a causa delle ferie estive.
In queste situazioni circolano solo voci di corridoio, una peggiore dell'altra. Di fatto noi siamo ancora qui, senza un soldo, in teoria ancora in carico alla Celere, ma senza sapere come andrà. 
Se di questa mail vuoi farne un post sul blog mi farà piacere, per avere un confronto e vedere se siamo gli unici in questa situazione.
Grazie della solidartietà e a presto.
Bruno

3 commenti:

  1. mamma mia che scandalo.. noi siamo messi male ma almeno qualche spicciolo della cassa integrazione dovremmo prenderlo, anche se non è ancora detto fino al 10.. staremo a vedere..vi mando tutta la mia solidarietà.. katy

    RispondiElimina
  2. Bruno Pellecchia- Avellino30 agosto 2012 alle ore 23:43

    Grazie a Riccardo per aver dato voce anche a noi di Avellino e grazie a Katia per la solidarietà. Porteremo il nostro caso anche al segretario nazionale SLCCGIL che sarà qui ai primi di settembre, sperando in uno spiraglio di luce, ma al momento la situazione è in stallo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Riccardo,Ciao Bruno,Ciao a tutti,
    Non so se alcuni di voi conoscono le vicende della Punzi di Salerno,dapprima esclusa e poi riammessa in gara.
    Beh!Dopo la riammissione in Gara,il lotto di Avellino sarebbe stato affidato a quest'Azienda.....se Poste non avesse deciso di estrometterlo dalla procedura (e'loro facolta'!!!),aggravando ulteriormente la situazione occupazionale che ci riguarda strettamente da vicino.
    Se vi occorrono documentazioni a riguardo (verbali di gara),sappiate che questi sono in mio possesso ,in quanto li ho dovuti richiedere per i vari ricorsi che la mia azienda sta presentando.Appena avrò possibilità anticiperò il tutto al seg.regionale slc e cercherò di interessare anche Nicola Di Ceglie.
    In bocca al lupo a tutti...!!!
    Marcello F. Punzi srl Salerno

    RispondiElimina